sabato 21 aprile 2012

RICETTE: TORTA MARGHERITA

Per il compleanno della mia amica Margherita ovviamente ho momentaneamente abbandonato il mio pan di spagna di fiducia ed ho optato per questa ricetta... devo dire ottima. Non troppo dolce (anche perchè poi mi sono scatenata nel ripieno), sofficissima e buona buona buona....

INGREDIENTI:


150 gr farina

170 gr zucchero
4 uova
70 gr burro 
120 g fecola
1/2 bicch. latte
1 limone (scorza)
1 bustina lievito


PROCEDIMENTO:

Montare i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungere il burro precedentemente ammorbidito.
Successivamente aggiungere la farina, la fecola, il latte, la scorza del limone e il lievito e lavorare fino ad ottenere un composto piuttosto denso. Montare a parte gli albumi a neve fermissima e aggiungere delicatamente all'impasto.
Mettere in forno per circa 45 minuti a 180 gradi.


Torta margherita


Come vedete la lievitazione è stata perfetta.. senza strani vulcani! ma forse è stata la fortuna del principiante perchè l'altro giorno ho fatto il bis e ho combinato un casino!!!! 

Appena riesco metto la foto della trasformazione di questa torta in... vabbè poi lo vedrete!

2 commenti:

  1. Ma tu sei bravissima, fai delle torte fantastiche!!!!
    Ieri ho provato a fare questa torta e mi è venuta uno skifo....montagna al centro e non è lievitata, bu!
    Oggi ci riprovo ;)
    COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gloria! prima di tutto grazie per essere passata di qua! per quanto riguarda la tua torta... forse avevi il forno troppo alto ed è per questo che ti ha fatto l'effetto vulcano! per evitare prova ad abbassare un po' la temperatura (mi raccomando la torta va infornata quando il forno è a temperatura... mai prima) ... io verso l'impasto nella teglia partendo dai bordi e andando verso il centro e poi con una spatola cerco di appiattirlo bene anche prima di infornarlo.. magari aiuta! :-) in bocca al lupo e fammi sapere se ci riprovi!

    RispondiElimina